Nuovo Articolo

Perché un professionista dei Social Media lavora con il BUSINESS MANAGER?

Un professionista di Facebook

deve saper usare il Business Manager.

Altrimenti non è un professionista.

Sì, è un argomento tosto. Soprattutto perché il Business Manager non è stato reso molto comprensibile al pubblico dallo stesso Facebook.

Che cos’è il BUSINESS MANAGER? … Non è altro che un gestionale.

Grazie ad esso, infatti, è possibile gestire qualsiasi risorsa di Facebook nella maniera più sicura possibile. É uno strumento nativo di Facebook che ti permette di raccogliere pagine, account pubblicitari, account Instagram, pixel, account WhatsApp e non solo.

2021 11 24 2 1Ti permette anche di assegnare ruoli e risorse (come vedi nell’immagine) ad utenti estranei alla tua attività, evitando di dare più risorse di quanto serve, sempre per ragioni di massima sicurezza. 

Gli account Facebook con un Business Manager solido e verificato, inoltre, ti permettono di avere un rapporto di fiducia più stabile col sistema. Così eviterai inutili ban e l’assistenza sarà più propensa a fornirti supporto in caso di necessità (spero per te, mai).

Facebook stesso ha poi messo su un programma denominato “Facebook Business Partner” destinato a chi ha un Business Manager con determinati requisiti. Questo programma ti fa accedere a risorse uniche, utili per il tuo business.

E soprattutto…

La TUA pagina Facebook deve essere di TUA proprietà.

Tante volte mi è capitato di vedere pagine di proprietà delle agenzie che le gestiscono. Magari per errore, magari perché così facendo si tiene il cliente al guinzaglio. Un atteggiamento davvero poco etico, oltre che potenzialmente illegale.

2021 11 24 3

Il Business Manager del Social Media Manager o dell’agenzia deve RICHIEDERE L’ACCESSO alla pagina, in modo tale da lavorare come agenzia, non come titolare di essa. Lo stesso vale per gli account pubblicitari e per tutte le altre risorse disponibili.

 

Insomma, imparare a padroneggiare questo strumento è fondamentale per un professionista dei social media o per un’agenzia marketing. Se hai dubbi o domande, io sono qui a disposizione.

Lovicario Domenico
Facebook Marketing Expert

No Comments

Lascia un commento

VIEW
CLOSE