Copertine articoli

Perché non devi lavorare su Facebook da smartphone.

Fare

Social Media Marketing

non è cliccare su

Metti in evidenza il post”.

Conosci GESTIONE INSERZIONI? Non tutti sanno che la parte business di Facebook è così vasta da far rabbrividire. Si possono creare vere e proprie strategie di marketing se si conosce a fondo questo strumento. “Gestione Inserzioni“, infatti, apre un mondo di opportunità a chi ha sperperato il proprio budget mettendo in evidenza i post direttamente da smartphone.

Se si sceglie di lavorare da smartphone, gli obiettivi pubblicitari sono limitati. In confronto, lavorare da PC offre molteplici obiettivi con la possibilità di testare e di creare diverse campagne con più pubblici, più inserzioni, più precisione e più dinamicità.

Sì, esiste anche un’APP chiamata “gestione inserzioni”, ma la sconsiglio vivamente per la sua inefficienza. Anche e soprattutto perché non offre gli stessi strumenti che trovi sulla versione Desktop.

Inoltre, se pensi che definire un pubblico sia semplicemente scegliere ETA’, REGIONE ed INTERESSI, scordatelo. L’algoritmo di Facebook è diventato così sofisticato da offrire la possibilità di definire il target attraverso strumenti che, lavorando da smartphone, non conoscerai mai.

Ad esempio: sapevi che puoi costruire un pubblico simile al pubblico che ha già interagito con te in base ai suoi comportamenti? Oppure che puoi definire una fascia di pubblico in base a come ha interagito con te (il cosiddetto “pubblico caldo” del funnel)?

E se la campagna è andata bene? Bisogna scalarla. Ma attenzione, aumentando sproporzionalmente il budget si rischia di andare in perdita. Specie se lavori da telefono. Scalare una campagna è una scelta più che giusta ma richiede molta attenzione da parte dell’inserzionista.

E le metriche? Il costo per risultato è sotto la media? La frequenza è troppo alta e il pubblico è saturo? Come risponde il pubblico in base all’obiettivo scelto?

Tutto ciò non si può monitorare su smartphone. Ricordiamo sempre che si tratta di marketing, e il marketing è pura strategia.

Bill

Lovicario Domenico
Facebook Marketing Expert

No Comments

Lascia un commento

VIEW
CLOSE